IL PROGETTO COALA

Il legame di attaccamento ha la funzione biologica di proteggere il bambino e la funzione psicologica di fornire sicurezza. Una buona qualità dell’attaccamento fornisce al bambino una base sicura su cui poter contare in caso di bisogno e da cui poter partire per esplorare il mondo: l’attaccamento sicuro. Esso comincia a formarsi ancor prima del parto e in fase perinatale, continuando a svilupparsi dopo la nascita del bambino.

Quello che vivrà a scuola, con gli insegnanti o con i compagni, e poi più tardi nella vita adulta, costituisce un insieme di esperienze relazionali che assumono un ruolo significativo nello sviluppo della persona e del suo modo di agire nel mondo.

PERCORSO PER GENITORI NEL PERIODO DEL PRE E DEL POST PARTO

Diventare genitori costituisce un intero processo e non un singolo evento, e come tale necessita di uno spazio e di un tempo ben definiti per poter essere costruito, compreso e conosciuto.

Il percorso prevede diverse esperienze che permetteranno ai futuri e neo genitori di entrare in contatto e confrontarsi con le proprie sensazioni, emozioni e pensieri.

PROMOZIONE DEL BENESSERE DEL BAMBINO NEL PERCORSO DI INSERIMENTO SCOLASTICO

L’intervento, pensato per la delicata fase dell’inserimento all’asilo nido e alla scuola materna, nasce con l’obiettivo di fornire a genitori ed educatori conoscenze e strumenti che permettono di creare un

progetto di cura centrato sulle specificità del bambino e della sua famiglia.

IL BENESSERE MATERNO

Il benessere della donna prima e dopo il parto influisce in modo significativo sul legame di attaccamento che si formerà tra madre e bambino. Con l’obiettivo di ottenere maggiore consapevolezza di sé e di muoversi in una direzione di maggiore sicurezza per il proprio

bambino si propongono:

Uno spazio di restituzione degli elementi osservati, con la possibilità di programmare un percorso psicologico

Un’intervista individuale di un’ora volta ad individuare gli indicatori dello stile di attaccamento che si andrà ad instaurare

Una valutazione di screening per indagare eventuali fragilità

PERCORSI DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE PER OPERATORI

La formazione è partecipata ed esperienziale ed è volta ad acquisire conoscenze e strumenti utili a costruire relazioni educative riparatrici, capaci di offrire ai bambini sicurezza e strategie di crescita che minimizzino esiti di sviluppo negativi.

Gli incontri saranno centrati sui seguenti temi: relazione con i “bambini difficili”, coesione del gruppo di lavoro, promozione del benessere degli operatori e prevenzione del burnout.

Il percorso è personalizzabile sulla base dei bisogni specifici dei contesti con cui si collabora.

Per saperne di più ...

Che cos’è il legame di attaccamento?

L’attaccamento è la motivazione innata del bambino a cercare vicinanza e a costruire un legame speciale con chi si prende cura di lui. Ha la funzione biologica di ricevere protezione e la funzione psicologica di acquisire sicurezza. Una buona qualità del legame di attaccamento fornisce al bambino una base sicura su cui poter contare in caso di bisogno e da cui poter partire per esplorare il mondo.

Quando e come si forma l’attaccamento tra bambino e genitore?

Il legame di attaccamento comincia a formarsi ancor prima del parto e in fase perinatale, continuando a svilupparsi dopo la nascita del bambino. Quando il genitore risponde ai bisogni del bambino in modo soddisfacente e consistente nel corso del tempo, si instaura il cosiddetto attaccamento di tipo sicuro.

Che effetti ha sullo sviluppo del bambino?

La sicurezza del legame di attaccamento impatta su diversi processi evolutivi:

Sulla costruzione della fiducia verso il mondo e la capacità di esplorare l’ambiente circostante con autonomia e indipendenza

Sulla formazione dell’autostima e della percezione di sé come persona competente e degna di amore

Sul funzionamento sociale e relazionale

Sulle abilità cognitive

Sulla regolazione delle emozioni, la tolleranza alle frustrazioni e allo stress

Le relazioni instaurate con le diverse figure di attaccamento incontrate nel corso dello sviluppo influiscono sulla costruzione dell’immagine di sé e degli altri. Infatti, assumono un ruolo significativo nello sviluppo della persona e del suo modo di agire nel mondo, non solo il legame con i genitori, ma anche quello con le altre figure significative, come gli insegnanti e i compagni di scuola.

Che cosa offre il progetto Coala?

PER LA PERSONA

Percorsi psicologici per futuri genitori e neogenitori

PER I CONSULTORI, GLI SPAZI DEDICATI ALLA GRAVIDANZA E AL POST PARTO

Incontri pre-parto e post-parto

Valutazione del benessere in gravidanza e nel post-parto

Consulenze ai servizi di ginecologia e ostetricia

PER I CONTESTI EDUCATIVI

Promozione del benessere del bambino nel percorso di inserimento al nido e alla materna

Formazione esperienziale dedicata a operatori di asili nido, materne e scuole primarie

Incontri tematici per genitori